Codice etico

Il codice Etico di OPAN affonda le sue radici in un importante obiettivo: l’incontro tra domanda e offerta, tra produttore e commerciante, tra allevatore e compratore, il collegamento tra la realtà locale e il sistema globale. Tuttavia, la connessione tra i due elementi non deve essere considerata solo in termini economici ma bisogna garantirla anche a fini culturali, territoriali e turistici.

Dal punto di vista puramente commerciale gli imprenditori che si occupano di allevamento in Sicilia e in particolare sui Monti Nebrodi sono estremamente distanti – anche geograficamente – dai potenziali clienti che smistano la produzione in tutto il mondo.

Volendo eliminare il gap che inficia il corretto funzionamento della filiera intendiamo stabilire un match soddisfacente tra le due realta’ (produttrice e commerciale) colmando le mancanze attualmente presenti sul mercato e supportando in todo il produttore.

Il nostro anello di congiunzione risponde alle esigenze del singolo e dell’intero comparto attraverso un buona rispondenza alle esigenze collettive e individuali. Pertanto si valorizzano non solo grandi imprese, strutture aziendali ben strutturate che conoscono i meccanismi per “dominare” il mercato ma anche, le piccole e medie imprese (PMI) e persino le micro imprese, di piccolissime dimensioni e di carattere locale.

L’altro macro-obiettivo dell’Opan si focalizza sulla riscoperta, diffusione e valorizzazione dei sapori tradizionali legati alla cultura e ai territori di provenienza del suino nero dei Nebrodi. Il nostro e’ anche un impegno culturale poiché i due aspetti, quello economico e quello turistico – culturale non sono scindibili. Motivo per cui l’OPAN e i suoi produttori indistintamente prendono parte direttamente o indirettamente ad eventi, fiere e saloni del gusto.

Tutto ciò prevede che l’attività dell’Organizzazione Prodotto Allevatori Nebrodi non si limita ad un semplice servizio di contatto e di intermediazione tra domanda ed offerta, ovvero tra le aziende richiedenti ed i produttori OPAN. Infatti, servizi di consulenza, comunicazione, assistenza, il know how sono quotidianamente forniti alle imprese dell’indotto: dal supporto logistico a quello tecnico, dall’organizzazione alla creazione e gestione di un sito web, dalle forniture locali ai rapporti con l’estero da servizi di front-office ad attività di back-office.

Il processo di INTERNAZIONALIZZAZIONE è supportato in tutte le fasi con un’attività di accompagnamento a lungo o medio termine.

L’OPAN infine è supportata dal lavoro di un team che, attraverso i suoi collaboratori sul territorio nazionale ed estero, garantisce un elevato grado di specifica competenza raccontato da continue attività di storytelling e una redazione giovane e dinamica.

 

Controlli

L’Organizzazione Prodotto Allevatori Nebrodi è titolare di una BRAND QUALITY alla quale corrisponde un disciplinare di produzione. Infatti l’intera filiera di prodotto è legata e garantita da un organismo di controllo qualità; la “qualità” del marchio, l’incontro con le aspettative dei clienti, è la percezione della qualità che un marchio raggiunge con gli utenti, clienti e potenziali tali. Inoltre l’Istituto di Controllo verifica e certifica la corretta applicazione del Disciplinare di Produzione a carico di tutti i soggetti della filiera produttiva (allevatori, macellatori, prosciuttifici, laboratori di affettamento), nonché i requisiti e le caratteristiche specifiche che il prodotto deve possedere per potersi fregiare della Denominazione (Prosciutto dei Nebrodi), i controlli riguardano tutti i soggetti della filiera e sono resi obbligatori dalla Legge Italiana e dai Regolamenti dell’Unione Europea.