Utilizziamo solo carni
di Suino Nero dei Nebrodi

Il Suino Nero dei Nebrodi nasce cresce e si riproduce nell’omonima area dei Monti Neboidei. Il territorio dei Nebrodi è anche un Parco naturale caratterizzato da versanti poco simmetrici, da diverse modellazione dei rilievi, da una ricchissima vegetazione, da numerosi ambienti umidi e da aree boschive, in cui la brezza marina si insedia donando particolare carattere unico al territorio. L’habitat naturale perfetto per il Suino nero dei Nebrodi, considerando anche che il Parco dei Nebrodi è l’area protetta più grande della Sicilia.

Sono poco più di 50 i comuni facenti parte dell’area geografica dei Nebrodi, identificabili con la cosiddetta „zona di produzione del Prosciutto crudo di suino Nero dei Nebrodi.

Solo ingredienti Naturali

Ingredienti

carni selezionate di Suino Nero dei Nebrodi, provenienti da allevamenti allo stato brado controllato, sale, aromi e spezie. SENZA GLUTINE, ADDITIVI, FARINE O CONSERVANTI AGGIUNTI.

Gli ingredienti utilizzati pur non escludendo fenomeni di Cross Contamination sono privi di sostanze allergizzanti e di glutine.

Fasi di lavorazione:

salamoia delle carni unitamente agli altri ingredienti per non meno di 20 giorni, asciugatura in cella d’asciugatura ad una temperatura di 26° C ed una percentuale di umidità del 65% per circa 12 ore, stagionatura in cella di stagionatura ad una temperatura di circa 04° C ed una percentuale di umidità del 75% per circa 24 mesi

VALORI NUTRIZIONALI PROSCIUTTO CRUDO Di SUINO NERO DEI NEBRODI  (per 100 g di prodotto)

Valore energetico 370 Kcal 1547 KJ
Proteine 22,5 g
Carboidrati 0 g
Grassi 31 g
di cui saturi 11 g
Fibra alimentare 0 g
Sodio 2,26 g

Certificazioni: Certificato dal Centro Nazionale di Ricerca e identificato attraverso il marchio collettivo di qualità depositato presso il ministero legato ad un severo disciplinare di produzione.

I 50 i comuni facenti parte dell’area geografica dei Nebrodi, identificabili con la cosiddetta

“zona di produzione del Prosciutto crudo di suino Nero dei Nebrodi“: 

PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA: Acquedolci, Alcara Li Fusi, Basicò,Brolo, Capizzi, Capo D’Orlando, Caprileone, Caronia, Castel Di Lucio, Castell’Umberto, Cesarò, Ficarra, Floresta, Frazzanò, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Librizzi, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, Mistretta, Montalbano Elicona, Montagnareale,Motta d’Affermo, Naso, Patti, Pettineo, Piraino, Raccuia, Reitano, Roccella Valdemone, San Fratello, San Marco d’Alunzio, San Piero Patti, San Salvatore di Fitalia, Santa Domenica Vittoria, Sant’Agata di Militello, San Teodoro, Santo Stefano di Camastra, Sinagra, S. Angelo Di Brolo, Torrenova, Tortorici, Tripi, Tusa,  Ucria.

PROVINCIA REGIONALE DI ENNA:  Cerami, Troina.

PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA: Bronte, Maniace, Randazzo